Google+ Perchèpedia: ottobre 2012

Perchè si dice "pomo della discordia"?

Il termine "pomo della discordia" per indicare l' oggetto del contendere non ha, come si potrebbe pensare, origini bibliche; non sono Adamo ed Eva infatti i protagonisti di questa storia, bensì Paride e le dee Afrodite ed Eride.

A chi era dedicata Layla di Eric Clapton?

Una delle canzoni più famose di Eric Clapton fu scritta per la moglie di un suo grande amico: George Harrison, chitarrista dei Beatles.

Perchè si festeggia la festa del papà?

La festa del papà è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, come gesto di gratitudine per l' importante ruolo sociale della figura paterna.

Perché si dice che il gatto nero porti sfortuna?

La diceria popolare secondo cui i gatti neri portano sfortuna affonda le sue radici nel medioevo, ai tempi dell' Inquisizione.

Striscia la notizia nel Guinness

Forse non tutti sanno che il telegiornale satirico più famoso d'Italia, tra i tanti premi, detiene anche un record, certificato dal Guinness World Records.

Perchè viene il mal di testa?

Il mal di testa, o più propriamente la cefalea, è un disturbo del sitema nervoso molto diffuso e altrettanto vario dal punto di vista delle forme e delle cause.

Perchè si dice "farsi infinocchiare"?

Questa espressione popolare, tipicamente italica, che indica una persona che si è fatta raggirare, trae la sua origine da una brutta abitudine degli osti toscani nel medioevo.

Goldfinger era un nazista.

Chi non ricorda Goldfinger, il cattivo per antonomasia dei film di James Bond? Se chiedeste a un qualunque fan di 007 qual è il suo film preferito della serie, ci sono molte probabilità che vi risponda "Agente 007 - Missione Goldfinger", famoso tra l' altro per aver vinto un Oscar e per essere stato il primo film dell' agente segreto in cui compare la Bond-car per eccellenza: la Aston Martin DB5.

Perchè il Mar Nero si chiama così?

Il Mar Nero è quel tratto di mare compreso tra balcani, Russia e Anatolia che deve il suo strano nome alle forti mareggiate che sono solite colpirlo;

Perchè l' arcobaleno ha quei colori?

L' arcobaleno è un fenomeno atmosferico che si manifesta dopo i temporali per effetto della diffusione della luce attraverso le goccioline d'acqua sospese nell' atmosfera.

Perchè nell'acqua salata si galleggia meglio?

Il fenomeno secondo cui si galleggia meglio quando nell' acqua c'è un maggior contenuto di sale è legato al Principio di Archimede, secondo cui un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l’alto pari al peso del fluido da esso spostato.

Perchè si dice "luna di miele"?

L' espressione "luna di miele" indica un periodo particolarmente felice per i novelli sposi, generalmente il primo mese di matrimonio o il viaggio di nozze.

Come è nato il "Doh!" di Homer Simpson?

A spiegarlo è lo storico doppiatore dei Simpsons Dan Castellaneta, voce ufficiale di Homer, ma anche di molti altri personaggi della serie, tra cui Krusty il clown, il Sindaco Quimby, Nonno Simpson, Barney Gumble e il Giardiniere Willie.

Perchè la salsiccia si chiama così?

La salsiccia è un prelibato insaccato di carne, conosciuto e apprezzato in tutto il Mondo. In Italia viene chiamato in molti modi (salciccia, sarciccia, salamino, salamina, salamella, salametto, luganega, lucanica, ecc).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...