Google+ Perchè si fa la fumata bianca quando si elegge il Papa?

Perchè si fa la fumata bianca quando si elegge il Papa?

Una fumata accompagna l' elezione di ogni nuovo Papa ed essa può essere gialla, bianca o nera. So che detto così suona strano, ma come tutti sanno è tramite segnali di fumo che il Vaticano comunica ai suoi fedeli e al mondo se è stato giunto un accordo sul nominativo del nuovo Papa.
Il fumo deriva dalla combustione delle schede utilizzate durante la votazione dai Cardinali; queste vengono poste in una stufa collocata in un locale adiacente alla Cappella Sistina che tramite un tubo visibile da Piazza San Pietro permette di conoscere la decisione dei Cardinali.
Si comincia con una fumata gialla, che serve da prova per  verificare il funzionamento della stufa; poi la fumata potrà essere bianca, ad indicare l'avvenuta elezione, o nera, qualora nessun candidato abbia raggiunto i 2/3 dei consensi; per ottenere la fumata nera alle schede utilizzate per la valutazione si aggiungono paglia e trucioli umidi.
Una curiosità: la stufa attualmente utilizzata è la stessa dal 1939, anche se dal 2005 le viene affiancata una seconda contenente fumogeni artificiali per aumentare la visibilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...